13-14-15 settembre 2019 Isola di Capraia. FinEstate in FestaL’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Capraia, isola da scoprire realizzato grazie a Vetrina Toscana

Grande attesa per prima edizione della Festa di fineEstate in Capraia, che avrà luogo il 13, 14 e 15 settembre 2019 nell’ambito del progetto di Confcommercio Livorno e Vetrina Toscana “Capraia, isola da scoprire”.

Con il patrocinio di Comune di Capraia Isola e la collaborazione di ProLoco Capraia Isola, Nuoto Livorno, UISP Nazionale Nuoto, e il sostegno di Toremar, la tre giorni consisterà di iniziative enogastronomiche, gare sportive, spettacoli e cultura.

Sono già da giorni aperte le iscrizioni per le gare di nuoto “Miglio di Capraia”, “Due chilometri a staffetta” e “Mezzo chilometro”. Sabato 14/9 e domenica 15/9 avrà luogo il Primo torneo di pallanuoto dell’Isola di Capraia.

Tutte le sere a partire dall’ora dell’apertitivo i ristoranti e i bar dell’Isola proporranno menu speciali a base di pesce e cocktails elaborati con prodotti locali, che potranno essere gustati lungo la splendida cornice del porto.

Sabato 14 settembre Capraia Isola sarà animata dagli spettacoli suggestivi di Corona Events: musica, danza e luci che culmineranno nello show finale nella bolla d’acqua fluttuante sull’acqua.

Il presidente di Confcommercio Alessio Carraresi presenta il progetto, sviluppato con il contributo di Vetrina Toscana e realizzato grazie alla Proloco di Capraia e agli imprenditori dell’isola. “L’obiettivo principale di Vetrina Toscana è la creazione di economie e modelli di consumo consapevoli tramite forme innovative di valorizzazione delle tradizioni toscane. La riscoperta delle tradizioni enogastronomiche locali e la promozione della rete di ristoranti, botteghe e produttori e la valorizzazione della filiera corta e dei prodotti ittici e agricoli, rappresenta un importante fattore di sviluppo per il piccolo paradiso di Capraia, certamente visitabile e apprezzabile anche in bassa stagione”.

“Lavoriamo con una piccola comunità imprenditoriale profondamente attaccata al territorio e al mare” racconta Daniele Bartolozzi, dirigente Confcommercio che rappresenta oggi la ProLoco di Capraia, “e una amministrazione comunale entusiasta rispetto alle iniziative che consolidino la reputazione dell’isola. Crediamo che la Festa di fineEstate sia coronamento e ottimo lancio del progetto Vetrina Toscana per una destinazione di eccellenza di un turismo di nicchia sostenibile e di qualità”.

“Mare, sport, natura, enogastronomia e divertimento. Sarà una eccezionale occasione per presentare a un pubblico più ampio di quello abituale la ricchezza dell’isola.

Durante la manifestazione saranno per altro previste meravigliose escursioni, visite guidate alle antiche carceri, al Forte San Giorgio,e alla antica colonia penale agricola, visite alle aziende agricole che continuano a produrre con tecniche che altrove sono considerate desuete” Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio Livorno, tiene a sottolineare l’importanza della promozione del turismo in bassa stagione. “Quello dell’isola è un patrimonio fruibile anche ad autunno inoltrato e a primavera. Ringraziamo anche gli imprenditori delle strutture ricettive, che applicheranno tariffe”.

Tutte le informazioni saranno reperibili su https://www.facebook.com/events/2163264043973095/

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Giovanni Neri, giornalista livornese e dirigente Confcommercio, nonché autore del romanzo “Capraia Akbar”, che verrà presentato sabato 14 settembre alle 18:30 alla Salata, nell’ambito della Festa di Fine Estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *