Venerdì 13 luglio alle ore 18:30, nel giardino di Villa Maria – “La Bella Estate”

IMPRESARI, TEATRI E TEATRANTI
NELLA LIVORNO MEDICEA
di Clara Errico e Michele Montanelli
presentati da Laura Cini.

Terzo appuntamento con la rassegna della Biblioteca Labronica di Villa Maria – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo – dedicata agli incontri con gli autori.
Ospiti Clara Errico e Michele Montanelli con il saggio di recente uscita, dal titolo “Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”.

Basato sulla ricerca nei documenti d’archivio, il volume propone uno spaccato sulla attività teatrale a Livorno nei secoli XVII e XVIII, narrando le vicende di coloro che a vario titolo hanno operato nel settore, spinti dalla passione per le commedie comiche, i drammi e le opere in musica.

In particolare, attraverso il ritrovamento degli atti di una controversia risalente alla metà del Seicento fra i proprietari dello Stanzone delle Commedie, la famiglia Bonfigli, e alcuni fornitori e artigiani, gli autori propongono una ricostruzione dell’aspetto interno del teatro, illustrato nel volume a cura di Ferdinando Mannini. La presentazione del volume è a cura di Michele Montanelli attraverso il dialogo con Laura Cini, attrice e regista, in un percorso che racconta le vicende del teatro amatoriale del passato con qualche accenno al presente.

L’iniziativa è gratuita

Biblioteca di Villa Maria Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30
Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265
email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *