Sabato 14 Aprile, alle ore 18:30, alle Cicale Operose, caffè letterario in corso Amedeo, 101 – Carmen Pellegrino presenta – due suoi volumi

Carmen Pellegrino presenta, al pubblico delle Cicale Operose, due suoi volumi: Il suo romanzo d’esordio, Cade la terra, ha vinto il Premio Rapallo Carige opera prima e il Premio Selezione Campiello, inaugurando il filone dell’abbandonologia: “Ogni volta mi colpisce la meraviglia delle povere cose, che non attendono nulla e non attestano che sé stesse. Stanno lì stutte sciupate, rotte, talvolta pericolanti. Sono sopravvissute alle guerre, alle peggiori furie della Natura, ai terremoti e alle frane. E resistono, come fanno gli scampati. Così, mi avvicino ai ruderi, li sfioro e provo una specie di gioia, anche tattile: se quelle case resistono, se ce la fanno e tante volte ce la fanno, posso farcela anch’io”.

“Se mi tornassi questa sera accanto” è il suo ultimo romanzo “che racconta il delicato rapporto tra padre e figlia. Un romanzo sulla distanza, a volte abissale, che può esserci tra gli esseri umani, specie se si sono amati”.

Maristella Diotaiuti (Le Cicale Operose) introduce l’autrice.

Brevi cenni biografici: Carmen Pellegrino ha scritto saggi di storia e racconti. Ha studiato i movimenti collettivi di dissidenza ( ’68 napoletano). Suo è il volume “Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie, 2008”. Ha poi focalizzato le sue ricerche sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento dei migranti (Le ore della mia giornata, pubblicato nell’antologia “Qui si chiama fatica: storie, racconti e reportage dal mondo del lavoro”, 2010, vincitore del premio reportage Napoli Monitor). Nel 2011 ha curato con C. Zagaria il volume “Non è un paese per donne: racconti di straordinaria normalità”, in cui ha pubblicato un saggio su Matilde Sorrentino, mentre è del 2015 il romanzo Cade la terra.

Al termine della presentazione, il pubblico potrà beneficiare di un momento conviviale con l’Autrice alle Cicale (prenotazione consigliata).

Menu (10 euro): Formaggi Toscani con pomodori secchi; ciambotta cilentana con schiacciata; zuppa di ceci; dolce; acqua e vino. Per prenotare: 3472993159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *