Regione Toscana: Orientamento alla scuola di secondo grado

Le opportunità dei sistemi di istruzione e formazione, per proseguire gli studi dopo la scuola media e le superiori

Hai pensato a cosa fare una volta finita la scuola media? E a come continuare gli studi dopo il diploma della scuola superiore? Non sempre è facile scegliere la strada “giusta”, ma se ti informi bene su tutte le opportunità e opzioni possibili, sarà più facile e potrai decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti a te. Considera che per scegliere devi tener conto soprattutto delle tue capacità, interessi personali, attitudini e inclinazioni. Si tratta di una scelta importante nel percorso della tua vita.

Dopo la scuola media (secondaria di I grado)

Per proseguire puoi scegliere tra:

Le iscrizioni alla scuola per l’anno scolastico 2019-2020 saranno attive nel periodo Gennaio – Febbraio 2019, con procedura online per gli alunni che iniziano un nuovo percorso nelle Scuole statali. Anche le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di durata triennale in un Istituto professionale o in un Organismo formativo accreditato dovranno iscriversi online.

Il portale Scuola in chiaro permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *