L’istituto Vespucci-Colombo collaborerà direttamente con il Montecatini International Short Film Festival

Ai nastri di partenza la collaborazione esclusiva fra IIS Vespucci-Colombo e il Montecatini Short Film Festival, grazie ad un protocollo firmato dalla Dirigente dell’Istituto Porfessoressa Simonetta Costagliola e dal Presidennte del Festival, dott. Marcello Zeppi, per avvicinare i giovani al cinema e al linguaggio filmico, con una serie di azioni che partiranno a breve.

Scuola impegnata da anni in questo settore, grazie ai corsi di storia del cinema tenuti dal professor Massimo Ghirlanda e dai suoi collaboraori, l’istituto ha deciso di dare nuove opportunità ai suoi studenti.

Quest’anno, infatti tre classi – la 5 H tur, la 4C liceo artistico e la 5 B/C Lad,Lag, si cimenteranno con l’attività di traduzione dei sottotitoli di alcuni cortometraggi che parteciperanno alla prossima edizione del Festival, realizzeranno elaborati da cui verranno poi girati dei veri corti o docu-film, assegneranno un premio ad uno dei film in concorso, grazie al lavoro di una giuria creata apposta all’interno dell’istituto.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni agli stuudenti dal Presidente Marcello Zeppi, insieme ai docenti delle classi che vi prenderanni parte, nel c orso di un incontro in cui gli studenti hanno preso parte ad uno workshop per familiarizzare con il software che utilizzeranno per creare i sottotitoli, presentato loro da Tatiana Gribova, responsabile del servizio di traduzione dei corti per il Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *