Domenica 11 novembre, dalle ore 10 – ai Granai di Villa Mimbelli – Mostra dedicata a Ferruccio Rontini

Dopo Renato Spagnoli, Ferdinando Chevrier e Pierino Fornaciari, continua l’intervento di promozione degli artisti che hanno arricchito il patrimonio culturale del territorio livornese.
Con la mostra dedicata a Ferruccio Rontini, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno- Arte e Cultura e Comune di Livorno, hanno voluto rendere omaggio a questo poliedrico protagonista del Gruppo Labronico e della stagione pittorica toscana fino agli anni Sessanta.
Il percorso artistico dell’artista, cresciuto tra Livorno e Firenze, è particolarmente documentato dall’ampia selezione di opere esposte al Granai. In primo piano affiora la sua attenzione alla natura e al paesaggio, alla pittura di macchia e alle sue evoluzioni, nella ricerca di un personale linguaggio pittorico. Ma soprattutto, di questo “Pascoli della pittura” come lo ricorda Vincenzo Farinella, emerge il lato umano, l’amore incondizionato per la pittura e il senso di libertà che si celavano sotto il carattere burbero e introverso affettuosamente descritto dalla nipote Alessandra.

APERTURA MOSTRA
Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65
Dal 5 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
Dal giovedì alla domenica orario 10.00-13.00 / 16.00-19.00

INGRESSO GRATUITO
INFO Museo civico “G. Fattori”, 0586 80.80.01, museofattori@comune.livorno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *